venerdì 10 febbraio 2012


Agli e bricco, Carlo Ciussi, 1961
 

Senza titolo, Tino Vaglieri, 1984

Giorni bianchi, di neve e ghiaccio, fatti di caffè caldi, previsioni meteo, abiti pesanti e di una piacevole immersione tra quadri e libri. Più del solito insomma.
Lavoro ad una catalogazione e il tempo fuori dalla finestra mi concilia, mi abbraccia e mi dà concentrazione.
Guardo, verifico le date, riconosco tratti e linee, pressioni e pennellate, so d'istinto dove trovare le firme, valuto ad occhio le dimensioni, scopro l'intesa che inizio ad avere con queste opere e ogni giorno m'innamoro di qualcuna e me la tengo in una galleria ideale.
Ci sono incontri su questa strada che variano le prospettive: com'è cambiato il mio rapporto con il quadro negli ultimi anni! La mia venerazione alle mostre dei tempi dell'università è stata sostituita da una maggiore consapevolezza, un occhio attento al dettaglio che è come passato dall'altra parte: non sono più la visitatrice adorante, conosco ciò che accade nell'artista, conosco gli artisti ora ed è come se arrivassi - con la loro esperienza condivisa - a conoscere anche i grandi nomi, quelli ormai storicizzati, e questo toglie aurea ma accresce immensamente la mia fruizione, che è totale, quasi fisica.
Ci sono le risonanti realtà artistiche del Novecento e poi ci sono piccole meraviglie, nate in mezzo a quel secolo, che ogni giorno mi regalano emozioni sorprendenti.
Qualcuno, ad una cena che non dimentico, mi ha raccomandato di fare belle esperienze.
Qualcuno me ne ha dato e continua a darmene modo.




4 commenti:

  1. Che le belle esperienze ti accompagnino, sempre.

    RispondiElimina
  2. Yet still what to look for and in addition look into whenever a single toaster oven?
    Bread Divan is meat casserole registration. For their services, roughly hook up start wearing them.
    That can induce detail baking pan attributes a rack.


    My blog: Ge convection oven cookbook

    RispondiElimina