REDUCE DA UNA TRASFERTA SABAUDA. DIFFICILISSIMO RACCONTARE UN VIAGGIO DEL CORPO E DELLA MENTE COME QUESTO, CARICO DI ARTE, CONDIVISIONE, AMICIZIA CHE DIVENTA VERO E PROPRIO AFFETTO, CONTINUO CAMBIO DI SCENARI, INDIVIDUALISMI CHE DIVENTANO FORZA COMUNE, TRAGUARDI TAGLIATI COL SORRISO E LA SODDISFAZIONE, VOGLIA DI ESSERCI, DI PRENDERE E DARE. E POI LA PINACOTECA AGNELLI E LA MERAVIGLIA DEI MATISSE E LA SCOPERTA DIVERTITA DELLA COLLEZIONE ECCENTRICA DI DAMIEN HIRTS, E LO SPETTACOLO DELLE ISTALLAZIONI LUMINOSE PER LE VIE CENTRALI, I LIBRI SOTTO I PORTICI, LE LIBRERIE ANTIQUARIE, LE PIAZZE E LA MOLE CON LA SERIE ROSSA DI FIBONACCI DI MARIO MERZ, LO STRAORDINARIO MUSEO DEL CINEMA E LA FORTUNATA COINCIDENZA DELLA RETROSPETTIVA SU METROPOLIS DI FRITZ LANG. E L'EMOZIONE DELLA MARATONA DI TORINO, CON QUELLO SPLENDIDO ARRIVO, E LA PARTENZA PER BARDONECCHIA, RUBANDO UNA SERATA SOTTO LO ZERO, TORNANDO ALLO SPETTACOLO ALPINO E A QUEL CLIMA CHE FA LE GUANCE ROSSE CHE AMO TANTO...
COSI' MI AFFIDO ALLE IMMAGINI, CHE HANNO SEMPRE TANTA VOCE.
E UN GROSSO GRAZIE A TUTTI I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO.
ps.
HO PURE VISTO DAL VIVO I MOTEL CONNECTION!!!
che bellissimo post! sono a due ore di distanza da torino, città che amo, ma non ho ancora visto la pinacoteca agnelli! devo rimediare. invece il museo del cinema sì e sono davvero felice che lo abbia visitato anche tu. è un'esperienza davvero magica, fa tornare bambini! io ero tutto eccitata in quelle sale e su quella scalinata! e poi mi domandavo com è che le luminarie natalizie lì sono mille anni luce dalle nostre.. uff... a volte basta liberare la fantasia! e che dire dei tuoi fantastici scintillanti compagni di viaggio?
RispondiEliminaLa collezione Agnelli merita davvero, così come lo 'Scrigno' di Renzo Piano che la accoglie, però devo dire che la mostra della collezione Hirst mi ha inaspettatamente divertita e interessata tantissimo.
RispondiEliminaDei miei fantastici scintillanti compagni di viaggio direi...shine on them crazy diamonds!!! Tanto matti quanto favolosi!
Le luminarie mi hanno colpita moltissimo, rientrano in un progetto di arte ambientale per cui ogni via è stata affidata ad un artista diverso, da questo punto di vista ho trovato Torino davvero all'avanguardia. Sono stata proprio bene.